Mi sono laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara nel 2011. Nel 2012 ho svolto il mio tirocinio presso il dipartimento di Neuroscienze di Parma, diretto dal Prof. Rizzolatti e presso l’associazione “Umanamente di Bologna”.
Dal 2014 al 2017 ho svolto tirocinio presso “Neuropsichiatria infantile, psicologia Clinica” dell’Asl 1 di Perugia e presso il CSM di Lauria (PZ). Nel 2018 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemico – Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia – Roma, diretta dal Prof. Andolfi.
Nell’ambito della mia professione mi occupo di psicoterapie individuali, di coppia e familiari, ridefinendo sintomi, diagnosi e trattamenti in chiave relazionale. Secondo questa chiave di lettura, il sintomo non viene visto solo come l’espressione di problematiche personali interne all’individuo, ma come metafora delle difficoltà e delle problematiche esistenti nelle relazioni e nelle interazioni tra i membri del sistema familiare, ponendo così l’attenzione al significato che esso può assumere nelle dinamiche familiari.
– Terapia individuale:
Ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali.
Sostegno in momenti critici come: lutti, separazioni, divorzi, traumi.
– Terapia di coppia:
Problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti, separazione e gestione dell’affido dei figli.
Sostegno in momenti critici come: adozione, difficoltà di procreazione, aborto.
– Terapia familiare:
Disturbi del comportamento dei figli (bambini e adolescenti), difficoltà di comunicazione, divergenze e/o mancato accordo rispetto le modalità genitoriali, conflitti, tradimenti, separazione, gestione dell’affido dei figli.
Sostegno in momenti critici come: adozione, difficoltà di procreazione, aborto.