La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si svolge in una serie di incontri condotti da un professionista psicoterapeuta. Gli incontri hanno generalmente cadenza settimanale nelle fasi iniziali, mentre, una volta raggiunti i primi obiettivi e una certa stabilità, le sedute possono svolgersi a intervalli di tempo maggiori.
L’obiettivo della psicoterapia è promuovere un cambiamento affinché i sintomi si riducano e la persona sperimenti un maggior livello di benessere e un migliore adattamento adattamento personale e sociale, anche adottando stili di vita più funzionali.
Gli studi sugli esiti della psicoterapia dimostrano che tale trattamento è efficace nel migliorare il benessere, la regolazione delle emozioni e dei comportamenti, produce cambiamenti positivi nella fisiologia cerebrale e migliora la salute fisica (meno giorni di malattia, numero inferiore di problemi medici, stile di vita più sano).
La psicoterapia si basa sulla collaborazione e sulla relazione tra psicoterapeuta e paziente; è fondamentale, per la buona riuscita della terapia, che il paziente sia motivato, costante e che assuma un ruolo attivo sia all’interno della seduta che al di fuori di essa; spesso, infatti, vengono assegnati dei compiti da svolgere nella vita quotidiana tra una seduta e l’altra. Un percorso di psicoterapia può essere impegnativo e faticoso.
Il trattamento si può svolgere in forma individuale, in coppia, con la famiglia o in gruppo e può essere rivolta alla persona nelle diverse fasi di vita, dall’infanzia all’età geriatrica.
Il tipo di trattamento viene concordato dopo una prima fase di conoscenza reciproca e viene proposto, dallo psicoterapeuta o dall’equipe di valutazione, tenendo conto delle linee guida di fonti autorevoli, in base al tipo di disturbo, agli obiettivi da raggiungere, all’età e alle caratteristiche personali e familiari del paziente.
Lo psicoterapeuta si avvale di tecniche psicologiche quali il colloquio e tecniche specifiche (EMDR, ipnosi, imagery) che possono essere condivise da psicoterapeuti di formazione diversa oppure proprie di uno specifico orientamento tra le diverse scuole di psicoterapia (ad esempio cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, psicodinamica, umanistica, ecc…)
Ogni psicoterapeuta ha l’obbligo del segreto professionale, che impedisce al professionista di rivelare ad altre persone le informazioni emerse in terapia a meno che non sia lo stesso cliente ad autorizzare lo psicoterapeuta a parlare con altri.