La terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è rivolta a bambini e adolescenti, dalla nascita ai 18 anni, e si occupa di prevenzione, valutazione funzionale e cura dei disturbi dello sviluppo.
Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (o TNPEE) è un professionista sanitario che svolge, in autonomia o in collaborazione con altri professionisti, attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
L’obiettivo principale dell’intervento del TNPEE è la promozione di uno sviluppo equilibrato ed armonico del bambino tramite l’integrazione di tutte le funzioni cognitive, psichiche e motorie per ogni stadio di sviluppo.
Si occupa di bambini o adolescenti che presentano ritardi di acquisizione, disturbi o patologie che limitano la capacità di adattamento.
In particolare il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva svolge:
- valutazioni delle funzioni motorie, percettive, effettive e cognitive;
- percorsi di riabilitazione funzionale utilizzando tecniche specifiche per ogni fascia d’età e stadio di sviluppo; i percorsi riabilitativi possono essere condotti tramite sedute individuali o in piccoli gruppi.